Il Governo ormai uscente ha varato molte misure per frenare l’impatto delle bollette sulla nostra vita quotidiana.
Tra queste c’è anche il Bonus sociale cosiddetto ‘rafforzato’. La parola si spiega con l’ampliamento delle famiglie che ne hanno diritto, alzando il precedente tetto da un Isee di 8.265 euro annuo, a 12mila euro e 20 mila per le famiglie che hanno più di tre figli.
La procedura per ottenere il bonus è stata semplificata: la cosa che serve assolutamente è un’attestazione per l’Isee.
Avendo alzato il tetto, si calcola che ne beneficeranno circa 3,5 milioni di famiglie italiane.
L’importo che si ottiene sotto forma di sconto dipende ovviamente dai consumi che si hanno: in media il bonus copre tra il 25 e il 30% delle bollette per andare a coprire proprio gli aumenti che si sono verificati.
Con il decreto del 9 agosto scorso, il Governo ha confermato il bonus anche per l’ultimo trimestre di quest’anno. Ricordiamo che il 1° di ottobre scattano le nuove tariffe per chi è in maggior tutela, tariffe che l’Autorità Arera fissa poco prima sulla base delle quotazioni delle materie prime e quindi del gas.
E quindi attualmente non è possibile calcolare quanto sarà lo sconto in bolletta.
Il nostro consiglio è di informarsi anche sulle offerte del Mercato Libero che possono essere maggiormente interessanti proprio in questo periodo così complicato.
Vi invitiamo a verificare la vostra bolletta in uno dei nostro Punti Energia, per capire insieme, con chiarezza e trasparenza, quali e quanti margini di risparmio ci siano.
Potete anche raggiungerci via e-mail info@antenore.it, con Whatsapp 3925621389, oppure semplicemente telefonandoci 049 630466.