Fresco sì, ma con giudizio

Come previsto il caldo è arrivato e come previsto, non resta che rimanere chiusi in casa con il condizionatore in perenne funzione.

Già, ma la bolletta? Chi si intende di proiezioni ha già stimato che l’incidenza in bolletta della nostra frescura potrebbe costarci fino a 180 e più euro\anno.

Ridurre a zero questo costo non è semplice, ma con alcuni accorgimenti possiamo senz’altro diminuire di molto il suo impatto.

Conviene sempre partire dall’inizio, e cioè dall’acquisto del vostro apparecchio.

Acquistare o sostituire un condizionatore di classe B con uno di classe A+++, ad esempio, significa ridurre il costo in bolletta del 30-40% annuo. È già un buon punto di partenza.

Va anche ricordato che, cambiando un vecchio impianto, potrete inoltre godere di importanti detrazioni fiscali che possono arrivare fino al 65%.

Un altro utile consiglio è scegliere la tecnologia inverter. Questo tipo di condizionatore, una volta raggiunta la temperatura ideale, rallenta la velocità del motore e funziona al minimo, così annulla il consumo di energia che servirebbe ogni volta per fermarsi e ripartire.

Con un impianto inverter, il risparmio energetico arriva anche al 30% rispetto ad un climatizzatore tradizionale.

Va detto anche una cosa che fa bene al portafoglio e alla salute: mai eccedere con temperature troppo basse. L’ideale sarebbe mantenere la temperatura interna con una differenza massima di 6\8 gradi rispetto a quella esterna.

Inoltre, se utilizzate solo la funzione di deumidificazione, il risparmio stimato è notevole, fino al 15%.

Se poi avete la necessaria cura del vostro condizionatore e lo pulite con regolarità otterrete ancora un 8\10% di risparmio.

Sembra superfluo dirlo, ma teniamo le finestre chiuse e abbassiamo quando possibile le tapparelle o avviciniamo le imposte nelle ore più calde. Evitare dispersioni porta a un ulteriore risparmio.

Parliamo poi di un altro 10% se la notte utilizziamo la funzione specifica oppure manteniamo una temperatura non polare.

L’ultima raccomandazione ce la fa Antenore.

Confrontatevi con noi per scegliere la tariffa che meglio collima con le vostre abitudini quotidiane.

Chi è ancora in regime tutelato, sappia che il passaggio al Mercato Libero viene premiato con un immediato abbassamento delle bollette di circa il 10%.

Per saperne di più o verificare la vostra bolletta senza alcun impegno, potete incontrarci di persona in uno dei nostri Punti Energia.

Oppure telefonarci 049 630466, scriverci una e-mail info@antenore.it o un messaggio su WhatsApp 392 5621389

Il dialogo e il confronto aperto è il punto di partenza per risparmiare.