Fino al 31 dicembre del 2024 possiamo ancora godere delle agevolazioni fiscali e delle detrazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica della propria abitazione.
Prima di tutto una definizione: la riqualificazione energetica di un edificio esistente consiste in una serie di interventi per migliorarne l’efficienza, riducendo i consumi e le emissioni di fattori inquinanti. Questi lavori riguardano sia l’involucro edilizio sia la componente impiantistica della struttura. In pratica, ci si occuperà della riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, del miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi) e dell’installazione di pannelli solari e\o di impianti fotovoltaici. È prevista anche la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
I lavori che rientrano nell’incentivo: interventi di riqualificazione energetica dell’edificio (coibentazione, cappotto termico, nuovi pavimenti); sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti ad alta efficienza energetica (caldaia a condensazione, sistema di termoregolazione). Nuovi infissi esterni e interni, installazione di pannelli solari e di impianti fotovoltaici. Solo così si può arrivare a un edificio di classe A, che è il top dell’efficienza energetica. Con tutti gli accorgimenti e con gli interventi più specifici si può raggiungere anche la Classe A4 che è davvero la migliore.
In poche parole, la riqualificazione energetica di un edificio, migliorandolo in ogni suo aspetto e rendendolo più efficiente, ci consente di risparmiare fin da subito e concretamente riducendo gli sprechi e abbassando sensibilmente l’impatto delle bollette.
In più, il valore dell’immobile aumenta e anche il suo benessere. Senza contare che l’impatto ambientale diminuisce, facendo del bene anche al Pianeta. Antenore Energia e il suo partner e-casaitalia mettono a disposizione la propria esperienza e i propri consulenti per aiutarti nel percorso verso un’abitazione più efficiente: dalla domanda, al progetto, al post-vendita.
Contattateci per un sopralluogo o se volete saperne di più.