Le buone abitudini al risparmio che stiamo acquisendo, vanno sempre mantenute: togliere le spine di ciò che non usiamo, spegnere i LED e usare gli elettrodomestici a più alto consumo nelle ore serali e durante il week end. Tuttavia, oggi possiamo fare anche di più, grazie ad alcuni dispositivi che ci consentono di monitorare i consumi e di intervenire dove consumiamo di più, spesso inconsapevolmente.
Gli energy meter, o smart meter o, ancor meglio, i contatori intelligenti, possono venirci in aiuto.
Si tratta di dispositivi che permettono di rilevare dati puntuali di consumo relativi non solo all’energia elettrica, ma anche al gas e all’acqua corrente.
Sono contatori che analizzano i consumi, effettuano in maniera autonoma le autoletture, consentendo così di ridurre i consumi e avere bollette sempre allineate con l’effettivo utilizzo.
La sostituzione del contatore standard con uno intelligente è stata fatta in maniera automatica a partire dal 2018, quando E-Distribuzione ha dato il via alla sostituzione di circa 32 milioni di contatori elettronici presenti sul territorio nazionale.
In questo caso, tuttavia, la gestione intelligente viene fatta direttamente dal distributore di energia elettrica, che può accedere al contatore generale della nostra utenza e verificarne i consumi.
Esistono anche dei contatori per così dire domestici che possono essere inseriti e che si possono collegare in serie a uno o più nodi della nostra rete elettrica, in modo da monitorarne il consumo.
I modelli più semplici sono dotati di un piccolo display LCD che visualizza i consumi e permette di effettuare le letture e analizzare i dati relativi anche alle fasce orarie, i modelli più avanzati hanno anche la connettività Wi-Fi.
Quest’ultima prerogativa offre un indubbio vantaggio, in quanto si può non solo monitorare la nostra utenza, ma anche accendere o spegnere la fornitura a distanza (per esempio quando siamo in vacanza) o programmare l’accensione solo in specifici orari.
Questi dispositivi si trovano ormai facilmente in commercio. In alternativa fatevi consigliare dal vostro installatore di fiducia.